Scambio casa che cos’è e come funziona

Sappiamo che siete sempre alla ricerca di modi alternativi di viaggiare, in maniera stimolante e, perché no, economica. Per questo oggi vi presentiamo una fra le tante piattaforme disponibili per lo house swapping, ovvero lo scambio casa

Che a guidarvi sia il desiderio di fare un’esperienza di viaggio diversa, il sentirvi a casa anche quando siete fuori o il risparmiare sull’alloggio, Scambio Casa è il punto di partenza per dimenticare l’albergo e soggiornare come una persona del posto, consentendo a qualcun altro di fare lo stesso presso la vostra abitazione.
30
MARZO 2018
Viaggiare
Fiducia
Vivere

 I nostri social

Scambio Casa

Come funziona

Sul sito Scambio casa, pagina italiana di HomeExchange, una delle piattaforme più famose per lo scambio di case con oltre 65.000 abitazioni disponibili in più di 150 paesi del mondo, è possibile registrarsi, a pagamento, creando una scheda socio e iniziando a visionare le abitazioni disponibili con un sistema di ricerca per luogo e data, ma anche più dettagliata tramite un sistema di filtri. È inoltre possibile la “ricerca al contrario”, che consente di mettersi in contatto con persone interessate a visitare la vostra zona. Le ricerche possono essere salvate sul vostro account, così che se oggi avete trovato il perfetto cottage nella campagna irlandese, con disponibilità di auto e possibilità di andare a pesca nei dintorni ma ancora non potete partire, non dovrete ripetere la ricerca da capo.

[wp_ad_camp_1]

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…

(Nomadi)

Potete poi iniziare ad inviare proposte di scambio contattando gli utenti tramite il servizio di messaggistica interno. È interessante sapere che lo scambio Casa può essere sia simultaneo che non, quindi non necessariamente dovrete ospitare qualcuno nello stesso momento in cui usufruirete della sua casa. Non solo: lo scambio Casa può diventare social quando scegliete di essere ospitati con la presenza del padrone di casa, e viceversa, sfruttando la possibilità di vivere insieme alla famiglia ospitante e rendere la vostra esperienza di viaggio ancora più affascinante che rientra nella filosofia di un Serial Travelers.

Ogni tipo di abitazione può essere scambiata: un appartamento per una villetta, una casa al mare per un camper, uno yacht per un castello!

Sasha Bulletti
Serial Travelers

Scambio Casa e Fiducia

Lo scambio di casa si basa su onestà, fiducia e rispetto reciproco. Il sito riporta poche ma fondamentali regole di base da seguire per rendere lo scambio un’esperienza piacevole e sicura e gli strumenti che mette a disposizione per far sì che questo sia il più trasparente e semplice possibile sono: profili dettagliati con possibilità di verifica dei dati personali, feedback sulle esperienze passate, sistema di messaggistica riservato e un’assistenza clienti sempre a disposizione, anche via chat.

Come Iscriversi

Se abbiamo solleticato abbastanza la vostra curiosità, proseguite a leggere per qualche informazione di dettaglio sull’iscrizione e sulla nostra valutazione di pro e contro.

  • Collegatevi alla pagina inziale di Scambio Casa.
  • Cliccate il pulsante ISCRIVITI in alto a destra. L’iscrizione costa €130/anno da pagarsi tramite PayPal o carta di credito. Potete iscrivervi tramite registrazione tradizionale o con Facebook.
  • A questo punto, potete creare la scheda della vostra abitazione, cercare case e contattare membri a seconda dei vostri desideri, organizzare scambi e ottenere supporto clienti.
  • Gli scambi, di cui potete usufruire in numero illimitato, non presentano costi aggiuntivi. Se non realizzate uno scambio nel primo anno, il secondo anno sarà gratuito.
  • Esiste il Programma Passport che rende ScambioCasa ancora più flessibile consentendovi di ottenere un punto Palloncino ogni volta che mettete a disposizione la vostra abitazione per un alloggio, e permettendovi di utilizzarlo poi a vostra volta per un soggiorno gratuito.

Pro&Contro

Pro:

  • Un modo di viaggiare affascinante e sempre diverso
  • Viaggiando molto e non pagando mai l’alloggio si ammortizza completamente la quota di iscrizione
  • Se il primo anno non si scambia la casa, il secondo è gratis

Contro:

  • Non è per tutti: dovete avere un alloggio da mettere a disposizione
  • Se viaggiate una sola volta all’anno la quota di iscrizione di €130 può comunque risultare alta
ADVERTISING
Scopri che cos’è il Wwoofing
MOTIVATION
Racconta la tua storia, e pubblicala nel nostro Blog
TRAVEL
Scopri come funzionano altre piattaforme simili a Scambio casa

Commenta questo post

Translate »
Share This