Film di viaggi

5 film di viaggio che dovresti guardare assolutamente

Sasha Bulletti, Serial Travelers

Seguici

Sono un appassionato di film e passo molto tempo a guardarli e a cercare pellicole interessanti che poche persone hanno visto come “Il pianeta verde” che vidi da piccolo ed è restato uno dei miei film preferiti in assoluto. Anche se vi consigli di vederlo assolutamente, oggi vorrei parlare di una categoria di film molto poco conosciuta i Road Movie anche se in Italiano vengono tradotti semplicemente film di viaggio, una categoria di film molto snobbata e certe volte impegnativa da vedere perchè molto lenti, ma spesso sono molto profondi e ti lasciano sempre qualcosa dentro come se avessi viaggiato insieme ai protagonisti. I film di viaggio mi hanno sempre emozionato, e non vedevo l’ora di fare un articolo su i miei film preferiti. Il mio pensiero iniziale era quello di fare un articolo su i 10 film di viaggio, però passando serate intere a riguardarmi tutti i film che mi hanno ispirato nel tempo, ho deciso di elencarvi solo i film che tutte le persone dovrebbero vedere.

05: In to the wild

Il primo film di viaggio che dovreste guardare è un film girato nel 2007 ispirato da una storia vera e tratto dal libro di “Jon Krakauer –Nelle terre estreme”. (Trailer In to the wild) Il film racconta di un ragazzo di nome Christopher McCandless, che intraprende un lungo viaggio stanco della vita capitalista, Attraversando gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell’Alaska. In to the wild è stato il primo Film sul viaggio che ho visto, quando ancora la mia esperienza di viaggio non era ancora maturata. Anche se l’ho sempre trovato un pò troppo estremo, racchiude molti ideali che condivido, principio fondamentale, la ricerca continua della libero. La colonna sonora del film è stata composta da Michael Brook e le canzoni di Eddie Vedder che ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale con Il brano Guaranteed“, vi consigli di ascoltarla anche se la conoscerete sicuramente.

Aquista il DVD
Aquista il BLU RAY
Aquista il LIBRO CARTACEO
Aquista il LIBRO KINDLE

04: Una storia vera (The Straight Story)

Un film del 1999 diretto da David Lynch. Anche questo film di viaggio si basa su un fatto realmente accaduto (come fa supporre il titolo). Racconta la storia di Alvin Straight. Un signore di 73 anni che in sella al suo tagliaerba percorre 386 chilometri per andare a trovare il fratello reduce da un infarto. Il fascino di questo film non e’ tanto il viaggio in se, ma quello che gli succede durante il tragitto. Uno dei film più belli che abbia mai visto (Trailer del film Una storia vera)
AQUISTA IL DVD
AQUISTA IL BLU RAY

03: I sogni segreti di Walter Mitty

Titolo inglese (The Secret Life of Walter Mitty (Trailer)), parla di un impiegato che lavora nel reparto archivio negativi della rivista Life. Un inarrestabile sognatore seriale 😉 ad occhi aperti, immagina la sua vita come se fosse un avventuriero, un supereroe con buffissime scene come solo Ben Stiller sa fare, ma ad un certo punto smetterà di sognare per vivere una splendida avventura degna dei suoi sogni. Amo questo film perché Ben Stiller e’ riuscito a spiegare quello che un viaggiatore prova durante le sue avventure. Noi della redazione non siamo solo viaggiatori seriali ma anche sognatori come i nostri video raccontano. il film del 2015 diretto da Ben Stiller di qui ne e’ il protagonista è tratto da un libro (The Secret Life of Walter Mitty) scritto da James Thurber nel 1939. Questo Road Movie è un remake del film del 1947 Sogni proibiti, prodotto da Samuel Goldwyn e diretto da Norman Z. McLeod.

Aquista il DVD
Aquista il BLU RAY
Aquista il LIBRO CARTACEO
Aquista il LIBRO KINDLE

Certe volte non scatto, se mi piace il momento, piace a me, a me soltanto, non amo avere la distrazione dell’obbiettivo, voglio solo restarci, dentro.

Citazione dal film I sogni segreti di Walter Mitty di Sean O’Connel

o2: Il cammino per Santiago (The Way)

Thomas Avery oculista per meglio dire oftalmologo deve recarsi in Francia per la sventurata morte di suo figlio a causa di una forte tempesta mentre percorreva il cammino di Santiago. Thomas deciderà in seguito di finire il viaggio che suo figlio aveva cominciato. È un Road movie (Trailer del film) del 2010 scritto e diretto da Emilio Estevez e dell’attore che fa il figlio di Thomas, si ispira ai racconti tratti dal libro “Off the Road”.

Aquista il DVD

01: Il sale della terra (The Salt of the Earth)

Questo documentario scritto da David Rosier e Camille Delafon nel 2014 e diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders. Il film ritrae le opere del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. Le sue imprese, testimoniando gli avvenimenti più disastrosi della storia contemporanea, carestie, guerre, migrazione.

Aquista il DVD
Aquista il BLU RAY
Aquista il LIBRO “Genesi”
Aquista il LIBRO”Altre Americhe”

Conclusioni

Questi sono i 5 film di viaggio che preferisco e mi hanno fatto emozionare e far venire voglia di partire per terre lontane. In oltre vi invito a condividere questo articolo se vi e’ piaciuto e soprattutto scrivere nei commenti se avete dei film di viaggio preferiti.

Che cos’è Workaway e come funziona

Commenta questo post

Share This